Studio Ing. Luca Ciarlatani

Dal 1997 ci rivolgiamo a tutti coloro che credono che l’innovazione sia il fattore più importante di ogni impresa.

La velocità con cui tutto cambia nel mondo della tecnologia è vertiginosa. “Là fuori” ci sono gli strumenti giusti che potrebbero far fare il salto di qualità, aprire nuovi mercati, creare nuove logiche operative, aprire porte di cui neppure si immaginava l’esistenza.

Ma innovare non è facile: richiede competenze multidisciplinari. L’innovatore è una sintesi di contrasti: coraggioso ma prudente, con una solida esperienza ma sufficiente flessibilità. E soprattutto deve conoscere, informarsi di continuo. Che sia “cloud”, “Internet delle cose”, stampa 3D, blockchain, guida autonoma, robotica, deep learning: non serve sapere tutto su tutto ma solo quanto basta per riuscire a individuare i collegamenti tra le nuove tecnologie.

Non è necessario chiamarsi Elon Musk per cambiare il mondo. Esistono già oggi mille tecnologie abilitanti collaudate che possono portare enormi vantaggi alle imprese: cloud, rfid, crm, mobile, web services, …

L’innovazione si ripaga da sola con una misurabile riduzione dei costi. Se non bastasse, oggi viene supportata con, ad esempio, l’opportunità di approfittare dei benefici fiscali legati a “Industria 4.0”.

Chi crede in tutto ciò, trova nello studio un partner d’eccellenza. Interessati ad un confronto? Contattateci.

… to boldly go where no man has gone before.

Ing. Luca Ciarlatani